La posizione centrale, tra Napoli e Roma, della Vecchia Corte Country House rende possibili visite di un giorno verso le mete turistiche più importanti della Campania come Pompei ed Ercolano, la Reggia di Caserta, la Penisola Sorrentina con Amalfi e Positano, nonché verso Montecassino e Roma (nel Lazio). Inoltre, le dolci collinette che circondano Vairano ricche di storia con insediamenti sanniti e romani permettono escursioni naturalistiche archeologiche a piedi, in bici o in quod, al di fuori del turismo di massa.
Reggia di CasertaLa Reggia fu costruita dall'architetto Luigi Vanvitelli per incarico del re Carlo di Borbone nel 1752...
Da visitare:
|
Pompei ed ErcolanoIl 24 agosto dell’anno 79 dopo Cristo l’eruzione del Vesuvio seppellisce, sotto una fitta pioggia di lapilli e ceneri, Pompei ed Ercolano: edifici e templi distrutti; uomini e cose intrappolati nella lava; le mura delle città rase al suolo.Pompei ed Ercolano vengono risucchiate nel buio dei secoli. Fino al 1738. Quando, Ercolano prima, e Pompei dopo (1755), come nel miracolo della resurrezione, riappaiono all’umanità.
|
Sorrento Amalfi e PositanoLa penisola sorrentina e Positano, o Amalfi e Ravello si possono raggiungere in meno di due ore e dunque si può trascorrere una bella giornata in costiera e poi godersi il dolce e silenzioso riposo della campagna.
|
Escursioni a Vairano.- I monti che circondano Vairano sono ricchissimi di storia e di natura e adatti a escursioni, di qualche ora o di mezza giornata, a piedi o in bici. I sentieri sono dieci nel territorio di Vairano e di Pietravairano, tutti accuratamente segnalati, 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1Q, 2A, 2B, 2C, 2E, anche se consigliamo una guida locale. Ne ricordiamo alcuni:
- Il giro dei borghi e dei castelli (Vedi Guida Turistica di Vairano);
- Il teatro tempio romano di Pietravairano;
- Sulle tracce dei Sanniti.
La Festa Medievale di Vairano.- Nel mese di luglio (29 e 30 luglio 2017) si svolge nel Borgo Medievale di Vairano la famosa Festa Medievale, XIV edizione nel 2017, e dunque può essere l'occasione per soggiornare una settimana a Vairano e visitare i luoghi storici più importanti e spesso al di fuori del turismo di massa. Approfitta della nostra offerta per la Festa Medievale
Altre feste e sagre nei d'intorni:
Festa di San Bartolomeo (24 agosto, Vairano P.)
La Giostra di Castello Matese ( prima settima di agosto);
Assedio alla Torre Normanna di Tora e Piccilli (luglio).
Altre feste e sagre nei d'intorni:
Festa di San Bartolomeo (24 agosto, Vairano P.)
La Giostra di Castello Matese ( prima settima di agosto);
Assedio alla Torre Normanna di Tora e Piccilli (luglio).
Escursioni nei paesi limitrofi.- Inoltre sono possibili itinerari storici e archeologici o naturalistici nei paesi limitrofi. Ricordiamo:
- Le Ciampate del diavolo (nel paese di Tora e Piccilli, da raggiungere in auto), sono 56 orme di uomini primitivi vissuti più di trecentomila anni fa, impresse su un banco del medio Pleistocene sono considerate le più antiche al mondo;
- Il Castello di Prata Sannita (da raggiungere in auto) e la cipresseta di Fontegreca. Il Castello è Museo Nazionale e la cipresseta è riportata già nel '600 dal Ciarlanti nelle sue "Memorie del Sannio" e studiata dalla Accademia dei Georgofili. La Cipresseta, è un parco di cipressi meta di turisti e di ricercatori (Cnr) per la rarità del tipo di cipresso, il più filogeneticamente puro d'Europa;
- Capua Antica e l'anfiteatro più piccolo solo del Colosseo (da raggiungere in auto);
- Teano Sidicinum e il suo teatro romano (da raggiungere in auto);
- L'Antica Cales era una città maestosa, “urbs egregia” secondo Strabone e “civitas magna” secondo Cicerone e Polibio: contava oltre 20 mila famiglie e una popolazione di circa 65 mila abitanti. Già nel III secolo a.C. la città aveva una moneta propria, il “caleno” (da raggiungere in auto).